Al centro di una vasta e fertile pianura, la città, un tempo prevalentemente agricola, ha avuto un notevole sviluppo industriale a partire dagli anni sessanta. Il territorio, grazie all’irrigazione diffusa dei campi, tramite condotte idriche gestite dal Consorzio di bonifica Destra del fiume Sele, permette numerose e moderne attività agricole, anche con coltivazione intensiva.
Molto importanti anche le aziende del settore alimentare, in particolar modo attive nella produzione di latticini come la mozzarella di bufala, prodotto tipico battipagliese. Numerose sono le attività industriali. Oltre alle industrie agroalimentari e zootecniche sono molto attive le aziende della componentistica auto , degli apparecchi elettronici, dei cavi elettrici , dei cavi in fibra ottica , degli imballaggi e chiusure metalliche e della plastica.
Negli ultimi anni ha conosciuto un forte sviluppo nel settore terziario ed ha accolto nel proprio territorio numerosi gruppi di persone provenienti da altri Paesi. Sono presenti risorse e competenze per la cooperazione, la partecipazione e l’interazione sociale.
Il tessuto sociale è diversificato con fasce di popolazione di buon livello economico, sociale e culturale e fasce economicamente e culturalmente svantaggiate. La scuola intrattiene rapporti attivi con tutti gli attori del territorio in quanto utili ai fini della formazione professionale e delle attività di tirocini formativi.
La scuola intrattiene rapporti di collaborazione proficua e continua con varie realtà associazionistiche afferenti alla tutela dell’ambiente, alla solidarietà ed all’impegno civile; collabora con le associazioni di settore, quali il CNA, la Confindustria, Confagricoltura, Coldiretti, FIM-CISL, con l’Università, con la Curia, nonchè con il settore delle microimprese che costituiscono il fulcro del tessuto imprenditoriale locale. Si rende protagonista attiva del processo di riqualificazione ambientale in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, avvalendosi di progettualità varie.